2020 – L’Associazione Amici dell’Istituto Comprensivo Regina Elena ha ottenuto i locali dell’edificio scolastico con accesso rispettivamente via Sicilia e Via Campania, come spazi multifunzionali da integrare nel vissuto del quartiere che in essi si espande, oltre la piazza virtuale, trovandovi opportunità di incontro e aggregazione; spazi al cui interno verrà promosso l’incontro di culture, linguaggi ed esperienze per la favorire la consapevolezza individuale, lo sviluppo delle competenze e l’integrazione sociale come comunità territoriale.

L’opera di ripristino funzionale dei locali ed i relativi servizi è in fase di completamento.

L’Associazione si propone , in perfetta e piena sintonia con i valori dell’I.C. Regina Elena, dei programmi e progetti dello stesso, di utilizzare i futuri locali:

  • come spazi espositivi e per conferenze e testimonianze rivolte agli studenti come alla comunità territoriale,
  • per l’organizzazione di attività culturali – quali il festival dei continenti per promuovere la conoscenza delle culture presenti nella scuola e nel territorio, od il cross-booking
  • per l’organizzazione di attività artistiche (teatrali, musicali, di scrittura creativa)
  • per l’organizzazione di attività sportive
  • per la formazione sul variegato mondo del digitale per lo sviluppo di competenze e l’acquisizione di una consapevolezza “digitale”, rivolta ai ragazzi e agli adulti
  • per lo sviluppo di iniziative innovative quali ad es. una ciclo-officina.

Autunno 2020: Grazie ai fondi per il progetto “Facciamo l’appello“, l’Associazione ha potuto donare all’I.C. 2 Personal Computer per il potenziamento di DAD/DID.

Maggio 2021: L’Associazione lancia il progetto “INVENTIAMOCI INSIEME“: rete di supporto online per le famiglie, gli studenti e le studentesse durante i periodi di quarantena, con sostegno allo studio e attività ludiche extrascolastiche.