Associazione Amici I. C. Regina Elena APS

L’Associazione è aperta a tutti, una comunità per la scuola e per il territorio

Chi Siamo

Cari tutti, abbiamo portato a compimento un progetto a cuore di molti e condiviso tra genitori rappresentanti delle classi sin dal 2017: la costituzione dell’associazione amici dell’Istituto regina Elena.

L’accelerazione al progetto della costituenda associazione È stata impressa dalla volontà di partecipare al bando della direzione socio educativa municipio Roma 1 centro, per l’acquisizione di spazi pregiati presso il plesso del regina Elena, nell’ambito del “progetto scuole aperte partecipate, 2019/20”, da restituire alla comunità scolastica come area di incontro e progettuale.

Con gli auspici il sostegno della dirigente, Dott.ssa Sonnino, abbiamo quindi costituito il 19 maggio 2019 l’associazione, senza fini di lucro, la cui finalità è, anche in coerenza con il progetto scuole aperte partecipate, di collaborare con l l’I.C.Regina Elena, operando in forza del principio di sussidiarietà, per l’ampliamento, integrazione e potenziamento dell’offerta formativa definita tramite PTOF adll’I.C. Regina Elena.

Dalla sua fondazione, abbiamo lavorato mossi nell’ambizione di contribuire a progetto educativo del nostro Istituto e alla creazione di un tessuto connettivo con il nostro territorio in rete con le altre comunità scolastiche.

Per questo a maggio del 2023, dopo l’approvazione dell’assemblea dei soci dell’Associazione, abbiamo formalizzato la trasformazione dell’Associazione da Associazione semplice in Associazione di Promozione Sociale e di adottare un nuovo testo di statuto sociale e permettere così l’iscrizione al RUNTS, sezione speciale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).
Tale passaggio è un atto dovuto per i soggetti come la nostra Associazione che hanno rapporti con il Municipio, con la scuola e in generale quella pubblica amministrazione, e che partecipa – così come in passato – ai bandi indetti dal Municipio nell’ambito del Programma Scuole Aperte Partecipate.

In particolare, si fa presente come in tale nuova veste giuridica, l’Associazione possa perseguire le proprie finalità in maniera maggiormente concreta, aprirsi alle esigenze del territorio, sviluppare l’attività svolte in rete con le altre associazioni vicine al mondo scolastico educativo, presenti a Roma e nel Lazio e partecipare maggiormente alle opportunità che saranno offerte dal Comune di Roma e dai diversi municipi, per supportare le istituzioni scolastiche.

ATTIVITA’

Iscriviti alla Newsletter dell'Associazione

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative