Nuova veste grafica e trasformazione dell’Associazione in APS

Con la delibera dell’ultima assemblea dei soci, l’Associazione Amici dell’ICRE ha deciso che fosse opportuno procedere alla trasformazione dell’associazione, da Associazione semplice in Associazione di Promozione Sociale e di adottare un nuovo testo di statuto sociale in linea con le disposizioni di cui agli artT. 35 e segg. del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (”Codice del Terzo Settore”) e permettere così l’iscrizione nel RUNTS, sezione speciale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).

Tale passaggio è un atto dovuto per i soggetti come la nostra Associazione chiamano rapporti con il municipio, con la scuola e in generale con la pubblica amministrazione, E che partecipa -così come in passato- ai bandi indetti dal municipio nell’ambito del programma scuole aperte partecipate.

L’associazione potrà perseguire le proprie finalità in maniera maggiormente concreta, aprirsi alle esigenze del territorio, sviluppare l’attività svolte in rete con le altre associazioni vicine al mondo scolastico-educativo presenti a Roma nel Lazio e partecipare maggiormente alle opportunità che saranno offerte dal Comune di Roma E dai diversi municipi per supportare le istituzioni scolastiche.

Vista la trasformazione della natura dell’Associazione, il consiglio direttivo ha ritenuto necessario anche un cambiamento della veste grafica, per dare vita ad un’Associazione rinnovata.