Ampliamento Offerta Formativa

Al fine di favorire il più alto grado di inclusione scolastica sociale e di promuovere la cultura la compartecipazione attiva dei bambini delle bambine E dei ragazzi delle ragazze in età scolare alle attività socioculturali in particolare, l’associazione ha partecipato ad un bando comunale che si è aggiudicata.

Il progetto nasce con l’idea di sviluppare la sensibilità culturale e di potenziare le capacità di osservazione e di analisi della realtà circostante degli alunni delle alunne dell’IC Regina Elena e di rafforzare lo spirito critico, basato sulla tolleranza sul dialogo, sviluppando l’aspetto culturale, artistico, creativo e fisico, nonché quello cooperativo e comunicativo.

Per l’impostazione, il coordinamento e la realizzazione del progetto, l’associazione si avvarrà della collaborazione di esperti interni ed esterni nei diversi specifici moduli.

Il progetto approvato è articolato in più moduli ed in particolare:

  • un percorso di avvicinamento e sviluppo del linguaggio fotografico “1000 click per crescere”
  • percorso di avvicinamento è sviluppo del linguaggio dei fumetti “disegniamo insieme”
  • un corso circo-motricità e giocoleria “facciamo circo”
  • un percorso di conoscenza della storia del circo attraverso la realizzazione di un libro personale” circo e libri”

Accanto al progetto sopra illustrato, l’associazione propone anche uno sportello didattico per i BES e DSA, “apprendimento su misura”, come da bando di gara, che consenta un ulteriore supporto mirato alle esigenze dei ragazzi delle ragazze con bisogni educativi specifici.