INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RIVOLTA AI SOCI (“Informativa”)

Conformemente al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016
sulla Protezione dei Dati Personali (“GDPR”)

Associazione Amici dell’I.C. Regina Elena (“Associazione”), è un’associazione senza finalità di lucro e, in qualità di Titolare del trattamento (“Titolare”), La informa che i Suoi Dati Personali, raccolti in occasione della Sua adesione all’Associazione in qualità di socio (ordinario/sostenitore/onorario/minore) (“Rapporto Associativo”), saranno trattati nel pieno rispetto del GDPR ed in base a principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza, garantendo i diritti e le libertà fondamentali che Le sono riconosciuti.

1. Origine e tipologia dei dati trattati

Il trattamento dei Suoi Dati Personali, da Lei direttamente forniti all’atto dell’invio della Sua domanda di ammissione, è effettuato da parte dell’Associazione. Tale trattamento ha ad oggetto:

  1. i Suoi dati anagrafici e i Suoi riferimenti di contatto (indirizzo, email, numero di telefono);
  2. i dati relativi al rapporto attuale o trascorso con l’I.C. Regina Elena (alunno, genitore di alunno, ex alunno, genitore di ex alunno), nonché – in caso di socio onorario – i dati relativi alle Sue esperienze professionali e formative;

(collettivamente, “Dati Personali”)

2. Base giuridica e finalità del trattamento

La base giuridica del trattamento dei Suoi Dati Personali risiede nel Suo consenso, laddove precedentemente manifestato, nonché nel perseguimento del legittimo interesse del Titolare, per l’espletamento delle finalità associative, e in particolare per:

  1. adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile ed adempimenti obbligatori in campo assicurativo;
  2. la gestione della Sua domanda di ammissione all’Associazione e i conseguenti adempimenti amministrativi e contabili, ai fini della instaurazione e/o svolgimento e/o estinzione del Rapporto Associativo (ivi inclusi, iscrizione nel Libro Soci, corrispondenza, convocazione alle assemblee, pagamento quota associativa, adempimento degli obblighi di legge, procedure amministrative interne);
  3. la gestione della Sua ammissione alle riunioni degli organi sociali alle quali avrà diritto di partecipare in conformità allo statuto dell’Associazione volta per volta vigente;
  4. l’invio di comunicazioni attinenti alla organizzazione di, e/o partecipazione a, alle attività promosse dall’Associazione (invio di notiziari e comunicati di informazione e sensibilizzazione);
  5. la partecipazione alla vita associativa ed alle iniziative promosse dall’Associazione;
  6. l’eventuale utilizzo e/o pubblicazione di immagini dell’interessato, solo se inerenti all’attività svolta in qualità di socio dell’Associazione ed alla partecipazione ad eventi o iniziative dell’Associazione nello stretto ambito del perseguimento delle finalità associative della stessa.

Fatto salvo quanto previsto alla lettera f) del presente punto 2, il conferimento dei Suoi Dati Personali è obbligatorio ai fini della instaurazione e gestione del Rapporto Associativo.

È possibile che nel corso del rapporto associativo venga richiesto – in forma espressa e laddove necessario per accedere a determinate attività (supporto allo studio, sostegno in caso di quarantena, ecc.) riservate a specifiche categorie di soggetti – di fornire anche dati personali rientranti nel novero dei c.d. dati “sensibili”, ovvero quei dati idonei a rivelare lo stato di salute. La informiamo che l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la preclusione a partecipare a tali iniziative.

3. Comunicazione e diffusione

I suoi Dati Personali non saranno comunicati a soggetti terzi senza il suo preventivo ed esplicito consenso, se non nei casi di cui al precedente punto 2, per l’espletamento delle relative Finalità Associative.


Resta fermo l’obbligo per il Titolare di comunicare i Suoi Dati Personali alle Autorità pubbliche competenti, su specifica richiesta delle stesse. 

4. Modalità del trattamento e tempi di conservazione

I Suoi Dati Personali saranno raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza, per il perseguimento delle finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti dalla normativa applicabile.

Il trattamento dei Dati Personali potrà avvenire sia su supporto cartaceo, sia tramite strumenti informatici e telematici, in ogni caso con il presidio di misure tecniche e organizzative idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, soprattutto al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati personali, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

I Suoi Dati Personali verranno conservati dal Titolare per l’intera durata del Rapporto Associativo e per 30 (trenta) giorni successivi la data di sua cessazione, per qualsiasi ragione (ivi compreso il mancato rinnovo dell’iscrizione annuale), fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, o sia richiesta delle autorità competenti, o ai sensi della normativa applicabile.

Alla cessazione del periodo di conservazione, i Suoi Dati Personali, ad eccezione dei dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita) saranno cancellati, anonimizzati o aggregati.

5. I Suoi Diritti

Lei, in ogni momento e gratuitamente, ha il diritto di:

  1. ottenere conferma dell’esistenza di Dati Personali che la riguardano, conoscere l’origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediante strumenti elettronici;
  2. chiedere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che la riguardano;
  3. revocare il suo consenso, senza pregiudizio della liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso precedentemente manifestato;
  4. ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento, così come il diritto alla portabilità dei dati;
  5. ottenere la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano nel caso in cui (i) lei contesti l’esattezza dei Dati Personali, per il periodo necessario all’Associazione per verificare l’esattezza di tali dati personali, (ii) il trattamento è illecito e lei si opponga alla loro cancellazione, chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo, (iii) benché l’Associazione non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i suoi Dati Personali sono per Lei necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  6. opporsi al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del Regolamento UE sulla Protezione dei Dati Personali, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto ai suoi diritti in qualità di Interessato;
  7. opporsi al trattamento automatizzato dei suoi Dati Personali, compresa la profilazione.

Per esercitare tali diritti, può contattare il Titolare del trattamento, agli indirizzi riportati al paragrafo che segue.

È sempre fatta salva la possibilità, per i soggetti interessati che ritengano che il trattamento dei dati sia effettuato in violazione delle previsioni legislative, di proporre reclamo di fronte all’Autorità Italiana per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento (UE) 2016/679).

6. Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento, ai sensi della normativa vigente, è l’Associazione Amici dell’I.C. Regina Elena, con sede legale in Via Puglie 31 – 00187 Roma – e-mail: segreteria @amiciicreginaelena.it – C.F. 96419250582.

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